Scopri ONYPSO®

ONYPSO® è uno smalto a base di urea stabilizzata al 15% utile nel trattamento topico dell'ispessimento delle unghie delle mani e/o dei piedi dovuto a psoriasi.

Che cosa si intende per trattamento topico?

Il trattamento topico, nel caso specifico dell'onicopsoriasi, è una terapia localizzata alle unghie. Rappresenta il trattamento di elezione nelle forme localizzate della psoriasi e integra la cura che viene fatta per via generale nelle forme diffuse di malattia.

Tra i prodotti utilizzati localmente ci sono i cheratolitici, come l'acido salicilico e soprattutto l'urea, che è nota da tempo per il suo effetto idratante a basse concentrazioni e consente di ridurre l'ipercheratosi dell'unghia psoriasica grazie a un'azione cheratolitica che si svolge a concentrazioni più elevate.

Guarda come agisce l'urea



Trattare le lesioni che si trovano sotto le unghie può essere molto complesso. Per questo è utile usare prodotti appositamente formulati dal punto di vista tecnologico, come gli smalti.

Quando si applica uno smalto al 15% di urea l'evaporazione dei solventi, che avviene in 1-2 minuti, consente la concentrazione dell'urea al 50% e cioè alla dose «cheratolitica». L'urea così concentrata, penetra nell'unghia sino a raggiungere il letto ungueale.

L'azione cheratolitica si esplica quindi direttamente nella sede della lesione mediante rottura dei ponti chimici che legano gli accumuli di cheratina, responsabili del visibile ispessimento dell'unghia.

Dopo 6 mesi di applicazione topica di urea è possibile apprezzare un visibile miglioramento dell'ipercheratosi e dell'onicolisi.

Onypso Flacone
bordo

Leggi le testimonianze di chi ha già provato ONYPSO® Continua

bordo

La visita medica. Che cosa chiedere

Leggi la scheda [file pdf], stampala e portala con te durante la prossima visita: semplificherà il dialogo con il tuo medico e sarà utile anche a lui.

Dalle FAQ

Che caratteristiche ha la formulazione in smalto di ONYPSO® a base di urea?ONYPSO® è uno smalto «transungueale». L'obiettivo prioritario è quello di permettere la penetrazione attraverso la lamina dell'unghia dell'urea, per trattare le strutture ipercheratosiche sottostanti... leggi

L'uso dell'urea può migliorare l'aspetto delle unghie?Generalmente sì. L'uso localizzato dell'urea nella psoriasi riduce in modo evidente lo spessore dello strato corneo, ne migliora l'idratazione e riduce la proliferazione dello strato epidermico... leggi